Fiera Cavalli 2012

Da giovedì 8 a domenica 11 novembre 2012 si svolgerà l’annuale FieraCavalli di Verona. Al centro della manifestazione, giunta alla 114ª edizione, il cavallo e il suo rapporto secolare con l’uomo. Dopo l’edizione trionfale del 2011 che ha visto oltre 115 mila visitatori ed un incremento degli espositori, di cui 20% stranieri, c’è una grande attesa per questa edizione, che come sempre unirà sport, spettacolo ed esposizione in un unico luogo.

Spazio allo sport

Il Jumping Verona si appresta a tagliare il traguardo delle dodici edizioni in qualità di unica tappa italiana della prestigiosa Rolex FEI World Cup™. Il Concorso Nazionale Pony festeggia la sua Silver Edition e la Coppa delle Regioni giunge alla sua 37° edizione, mentre l’accordo con la FISE mira ad ampliare le proposte agonistiche con un occhio di riguardo alle discipline attualmente non presenti a Verona.

Focus sulle rassegne allevatoriali

Con il Salone del Cavallo Italiano, dove l’AIA (Associazione Italiana Allevatori) presenta oltre 400 cavalli, prodotti e associazioni che si fregiano del marchio Italialleva, riservato alle produzioni zootecniche 100% Made in Italy. Le attività del Salone del Cavallo Arabo come ogni anno sono organizzate in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo), mentre l’assoluta novità di questa edizione è il prestigioso ingresso, per il Salone del Cavallo Spagnolo, di U.A.I.P.R.E. (Unificazione Associazioni Italiane di Pura Raza Española), l’unica associazione italiana ufficialmente riconosciuta dall’ANCEE, che coordinerà concorsi, attività e appuntamenti dedicati alla razza spagnola. La morfologia è ancora disciplina principe per Fieracavalli che come ogni anno ha in calendario numerosi concorsi internazionali per i migliori esemplari di cavalli Arabi, Spagnoli, Criolli, Frisoni, Paint, Quarter, Appaloosa. Riflettori puntati anche sul mondo western che potenzierà il calendario delle competizioni.

Concorsi, talent show e spettacoli equestri

Dopo il successo della scorsa edizione torneranno concorsi, talent show e spettacoli equestri per animare i quattro giorni della manifestazione veronese: “Talenti e cavalli”, “Un clic fuori dal ring” e lo spettacolo serale che la scorsa edizione ha registrato il sold out e che tornerà sotto una nuova veste. Nel Villaggio del Bambino, tra le mete più apprezzate dalle famiglie, oltre all’iniziativa per le scuole “Un cavallo per amico” il palinsesto dell’intrattenimento ludico-didattico si fa sempre più ricco e fitto di appuntamenti.

Come arrivare

La fiera di Verona dista 3 km dal nostro Residence. Si può raggiungere in auto, parcheggiando nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo (a pagamento), oppure con i mezzi pubblici (autobus n° 72 fino alla stazione, quindi la navetta per la fiera).